Educazione al digitale
L’attività si esplicita in:
educazione all’impiego di risorse digitali per lo studio e la ricerca in ambito umanistico, e in particolare nelle lingue e letterature straniere
sperimentazione dell’impiego di risorse digitali per lo studio dei testi letterari, adottando insieme agli studenti soluzioni per l’analisi e il commento in forma condivisa e partecipativa di opere letterarie moderne e contemporanee, e per la traduzione (annotazioni digitali)
sperimentazione dell’impiego dei social media per esercizi di produzione scritta, anche in lingua straniera, mirati al commento di testi letterari (Twitteratura)
24.11.2015, Twitterature, Silvia Ulrich, Joseph Roths “Hotel Savoy.”
II semestre 2016, Twitterature, Silvia Ulrich, #rispondi a Werther!
3 maggio 2017, Twitterature, Silvia Ulrich, Chat zu T.Manns “Lotte in Weimar”
I semestre dell´a.a. 2016/2017, Silvia Ulrich, Wiki Annotierter Text zu T. Brussigs “Sonnenallee” e Wiki Annotierter Text zu B. Schlinks “Der Vorleser” links rispettivamente alle URL: https://elearning.unito.it/lingue/mod/wiki/view.php?id=4806 e https://elearning.unito.it/lingue/mod/wiki/view.php?id=4812
23 febbraio 2016, Dottorato in Digital Humanities dell'Università di Genova e di Torino, Dipartimento di Lingue, Università di Torino: Carmen Concilio, Marlene Creates's Web Project.
9 marzo 2016, Centro canadese “Alfredo Rizzardi”, Sala Lugli, Università di Bologna: lezione di Carmen Concilio su Marlene Creates's Eco-Consciousness as Land Artist, Photographer and Poet.
17 maggio 2016, Dottorato in Digital Humanities dell'Università di Genova e di Torino, Dipartimento di Lingue, Università di Torino: lezione di Cristina Trinchero su Dal libro al digitale e dal digitale al libro. Percorsi puntozero della ricerca accademica in letteratura: un esempio per proposte di sperimentazione.
14 giugno 2016, Dottorato in Digital Humanities dell'Università di Genova e di Torino, Dipartimento di Lingue, Università di Torino: lezione di Silvia Ulrich su Il digitale nella ricerca letteraria: blog, social network e twitter.
25 marzo 2017, Master in American Studies, Dipartimento di Lingue, Università di Torino: lezione di Carmen Concilio su Madeleine Thien and the Web DH.
31 marzo 2017, Master in American Studies, Dipartimento di Lingue, Università di Torino: lezione di Carmen Concilio su Marlene Creates and the Web DH.
dal 3 aprile al 3 maggio 2017, Laboratorio sul romanzo francese contemporaneo, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Università di Torino, prof.ssa Cristina Trinchero: attività di annotazione on line di testi narrativi contemporanei, in collaborazione con il Festival du Premier Roman di Chambéry.
Maggio 2017: corso di Letteratura tedesca II annualità magistrale (a.a. 2017/2018), prof.ssa Silvia Ulrich: svolgimento di attività di Twitteratura consultabile alla URL: http://elearning.moodle2.unito.it/lingue/course/view.php?id=136
dal 26/04/2017 al 20/06/2017, Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli: ciclo di lezioni della prof.ssa Virginia Pignagnoli su letteratura anglo-americana e teoria della narrazione: gli studenti hanno realizzato un blog personale sulla piattaforma WordPress e partecipato all’esperimento empirico sulla lettura di romanzi e di paratesti digitali.
5 giugno 2017, Università di Torino, Dipartimento di Studi Umanistici, Corso di Scienze Documentarie del Prof. M. Vivarelli, seminario di Bianca Gai su Introduzione a Wikisource.
a.a. 2017/2018: apertura dello scambio Erasmus e teaching-staff con Università di Trier - Trier Center for Digital Humanities (mobilità attiva già a partire dall’a.a. 2017/2018).
febbraio-maggio 2018, Laboratorio sul romanzo francese contemporaneo, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Università di Torino, prof.ssa Cristina Trinchero: attività di annotazione on line di testi narrativi contemporanei, in collaborazione con il Festival du Premier Roman di Chambéry edizione 2018