Convegni, giornate di studio, seminari

Iniziative organizzate da noi

Cristina Trinchero, Bianca Gai e Lianna D’Amato hanno organizzato e realizzato il 10 gennaio 2019 il workshop La ricerca scopre il web dei dati. Come descrivere i materiali culturali su Wikidata per una ricerca umanistica interconnessa, un evento di restituzione e di confronto sui risultati del lavoro di ricerca sulle piattaforme wiki svolto nell’ambito del progetto Open Literature (http://www.openliterature.unito.it/it/content/wikiopenliterature) che ha fornito a operatori culturali, docenti di Università e scuole, oltre che a dottorandi, borsisti e studenti dell’ateneo nell’ambito delle lingue e delle letterature straniere l’opportunità di scoprire le caratteristiche di Wikidata interrogando i dati sulla piattaforma con un linguaggio informatico specifico. Analizzandone le potenzialità e inserendo dati sulla piattaforma i partecipanti hanno contribuito ad arricchire la rete della conoscenza libera.

Slide_Seminario_WikiOpenLiterature.pdf

Iniziative a cui abbiamo partecipato